--> Skip to main content

Cerca nel blog

Home bio vegan Pancake vegani

Pancake vegani

Pancake vegani - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Pancake vegani. Ci sono voluti quasi due anni per tornare ad avere piccoli spazi dopo Bianca.
Sono tornate le vecchie abitudini e i piccoli riti che costellavano la nostra esistenza prima della sua nascita.

I pancake della domenica erano proprio uno dei riti irrinunciabili.

Stavolta li abbiamo provati nella versione vegana scovata su Il Goloso Mangiar Sano.



Ingredienti:

- 1 cucchiaio di semi di lino
- 4 cucchiai di acqua bollente
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 150 gr di farina ( io farro integrale bio)
- 30 gr di zucchero ( io zucchero di canna bio)
- 1 cucchiaino e mezzo di cremor tartaro ( o lievito per dolci)
- 1 cucchiaio di olio ( io di girasole bio)
-  180 gr di latte vegetale

Si parte mettendo in un recipiente dai bordi alti  i semi di lino con l'acqua bollente.
Io uso sempre il bicchiere del frullatore ad immersione.
10 minuti e poi si frulla il tutto aggiungendo metà del latte a disposizione.

Io ho trasferito tutto in una ciotola ho aggiunto l'olio, lo sciroppo d'acero, il restante latte e ho girato con una frusta.
A parte ho unito gli ingredienti secchi: farina, cremore e zucchero.
Ho unito i composti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo senza grumi.

Ho scaldato la padella in ceramica e senza ungere ho versato un cucchiaio di composto per ogni pancake.
Me ne sono venuti  16.

Come dicevo, la ricetta è ottima.
Rispetto alla ricetta originale ho aggiunto un po' più di latte ma per quello dipende molto dalla qualità della farina.
Per regolarsi bene basta vedere la video ricetta originale ( min.2, 53) e controllare la consistenza.













































I semi di lino possono essere messi in ammollo la sera prima in modo da velocizzare la preparazione.
Ho provato a fare l'impasto la sera prima ma non so per quale strana congiunzione astrale il risultato non era quello previsto.

Sono davvero buonissimi. Alti, soffici e il cucchiaio di sciroppo d'acero nell'impasto gli conferisce un aroma strepitoso che in cottura dà il meglio di sé.

Io e mio marito li abbiamo adorati.
Mia figlia, ovviamente, ha preferito una coppetta di fagioli a colazione.
Aggiungo... che invidia!


Grazie per aver letto il post che contiene Pancake vegani, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments