--> Skip to main content

Cerca nel blog

Home dolcetti prodotti da forno I Biscottini Alla Maionese Dell'araba Felice

I Biscottini Alla Maionese Dell'araba Felice

I Biscottini Alla Maionese Dell'araba Felice - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il I Biscottini Alla Maionese Dell'araba Felice. Per caso ho scoperto questa ricetta (con la quale partecipo ad un giveaway) ed i toni entusiastici con cui si parlava della bontà di questo ardito esperimento di cucina, mi hanno incuriosita ed ho voluto provare.

Vi dico solo che sono diventati tra i miei biscotti preferiti.
Se amate i biscotti morbidi dovete assolutamente provarli!
A questo aggiungiamo che sono molto facili da fare ed hanno solo 4 ingredienti.
Direi, eccezionali!
I biscottini alla maionese dell'Araba Felice
I biscottini alla maionese dell'Araba Felice
Non troppo dolci, si sciolgono letteralmente in bocca e nessuno sa indovinare l'ingrediente segreto.

Ingredienti ( per 20 biscotti circa):

- 100 gr di burro freddo
- 90 gr di maionese fredda
- 40 gr di zucchero semolato
- 270/290 gr di farina 00
- qualche cucchiaio di zucchero semolato per la copertura

Con le fruste lavoriamo per 5 minuti il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso .
Vi ricordate lo scorso post nel quale vi descrivevo l'emozione di vedere montare burro e zucchero per la prima volta?:) Ecco a cosa mi riferivo.

Incorporiamo la maionese senza usare le fruste ma con una spatola.
Uniamo poi la farina poco a poco, usando prima la spatola e poi procedendo a mano.

Io ho usato una maionese light quindi leggermente più liquida ed ho usato 290 gr di farina.
E' la stessa autrice della ricetta che mette in guardia sulla dose della farina che varia da 270 a 290 gr, in base al tipo di maionese usata.

Una volta finito l'impasto, che risulterà morbido ed omogeneo, andremo ad avvolgerlo in un po' di carta velina e lo lasceremo riposare in frigo per 20' circa.

Per ottenere biscotti più o meno uguali ho diviso l'impasto in quattro pezzetti e da ognuno ho ricavato 5 biscottini.

La consistenza dell'impasto non permette di usare dei tagliabiscotti per questo si può usare o la spara biscotti o modellarli con le mani.

Io, non avendo la spara biscotti, ho fatto a mano. Ho fatto delle palline, come indicato dall'autrice della ricetta, ho appiattito con il palmo della mano e decorato facendo piccole losanghe con un coltello.
Ogni biscottino è stato poi rotolato nello zucchero e posizionato nella teglia.

Prima della cottura si passano in freezer per 5 minuti in modo tale che mantengano la forma in cottura.

Ho cotto i biscottini a 180° per circa 12 minuti.
Sulla superficie i biscottini rimangono bianchissimi, quindi per controllare la cottura ho controllato il fondo. Quando risulta dorato i biscotti sono pronti.

Una volta cotti si lasciano raffreddare completamente e poi si tolgono dalla teglia.


La cosa splendida di questo giveaway è l'aver "dovuto" provare due ricette di questa blogger.
Due ricette provate, due successoni! Se tanto mi da tanto, dovrò provarne molte altre.

Domani vi svelerò l'altra ricetta che ho preparato. Vi dico solo che mio marito non fa altro che chiedermi quando gliela preparerò di nuovo!

Con questa ricetta partecipo all'estrazione del cannello.Grazie per aver letto il post che contiene I Biscottini Alla Maionese Dell'araba Felice, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments