--> Skip to main content

Cerca nel blog

Home dolci al cucchiaio torte Torta al cioccolato con la Guinness

Torta al cioccolato con la Guinness

Torta al cioccolato con la Guinness - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Torta al cioccolato con la Guinness. Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Perché solo berla? Usiamola in cucina" indetta da Single in the kitchen.


Ciao ragazze!
Ero tempo che meditavo di cimentarmi nella torta con la Guinness di Nigella ed alla fine ce l'ho fatta!
Venerdì pomeriggio ho preparato la base, sabato l'ho farcita e spedita in frigo in attesa che il marito in viaggio di lavoro in Germania e Lussemburgo tornasse a casa.
aprire il frigo e vedere quella nuvola bianca senza poterci inzuppare il dito non è stato facile, ma ce l'ho fatta!

Ovvio, il colore non è quel bel nero alla Nigella. Ma il sapore è davvero da 10 e lode ( e vedi pure che con 250 gr di burro e 400 gr di zucchero usciva una schifezza!).

Ingredienti

- 250 ml di Guinness
- 250 gr di burro
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 400 gr di zucchero
- 2 uova
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 275 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 140 ml di latticello (latte con qualche goccia di limone limone)



Iniziamo subito col preparare il latticello. In una tazza uniamo al latte qualche goccia di succo di limone e lasciamo riposare per 10 minuti il tutto. In una pantola capiente mettiamo la birra e il burro tagliato a pezzetti. Facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa e togliamo dal fuoco.

Sbattiamo le uova con il latticello e l’estratto di vaniglia e lo incorporiamo velocemente al composto a base di birra. Setacciamo il cacao amaro con lo zucchero e lo uniamo al composto con le fruste elettriche. Infine uniamo la farina unita al bicarbonato.

Lavoriamo il tutto in modo veloce eliminando eventuali grumi. Ungiamo e infariniamo uno stampo a cerniera e versiamoci dentro l’impasto. Lo lasceremo cuocere a per 45-55 minuti a 180° verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotta la torta la lasceremo raffreddare completamente la torta e intanto andremo a preparare la farcia.



Ingredienti per la farcia:

- 300 gr di philadelphia

- 150 gr di zucchero a velo

- 125 ml di panna da montare

Lavoriamo con le fruste il philadelphia fino ad ottenere un composto liscio. Uniamo lo zucchero a velo sempre mescolando.

Infine montiamo la panna e l’aggiungiamo al philadelphia. Splamiamo la crema sopra la torta in modo non uniforme aiutandoci con un cucchiaio come a voler riprodurre la schiuma della birra.



Lasciamo riposare la torta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.



Davvero buona e la cremina è una vera goduria.
Approvata e consigliata!

Un bacio e alla prossima.Grazie per aver letto il post che contiene Torta al cioccolato con la Guinness, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments