--> Skip to main content

Cerca nel blog

Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo

Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo. Ciao!
Era da tempo che mi ripromettevo di provare a fare lo tzatzichi e quale migliore occasione della dieta?

La questione non è solo fare la dieta, ma come farla.
Finisco sempre per mangiare quattro cose, tristi, per giunta!

Così questa volta ho detto " Mi metto a dieta, ma voglio cucinare qualcosina di buono e nuovo". E sono saltate fuori ricette dolci e salate che condividerò con voi mano a mano che le proverò.

Inizio la carrellata di ricette light con la celeberrima salsa greca: lo tzatzichi!

Buono sui crostini di pane, per accompagnare carne e pesce, sul melone e sull'insalata o per un pinzimonio diverso.

Ingredienti:

- 150 gr di yogurt greco ( ho usato fage 0% di grassi)
- 1 cetriolo grande
- 2 spicchi d'aglio
- un cucchiaino d'olio evo
- basilico ( aneto nella ricetta originale)


Dopo aver eliminato le estremità dal cetriolo, eliminato tutti i semi aiutandomi con un cucchiaio, l'ho grattugiato finemente.
Ho preso la pura ottenuta e l'ho lasciata scolare per 15 minuti circa in un colino a trama fitta e poi ho continuato a farlo scolare aiutandomi con un cucchiaio.

In un piatto ho messo cetriolo, yogurt, olio, un pizzico di sale, basilico e aglio tritato finemente ( io l'ho schiacciato con l'apposito attrezzo).

Non ditemi male se ho messo il basilico al posto dell'aneto, ma io l'aneto non sapevo proprio dove andare a prenderlo!:)
Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo
Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo
Per quanto riguarda il centrifugato, non storcete la bocca, ma io mi sono bevuta l'acqua di vegetazione del cetriolo. Dolce, fresca e pure dissetante.
Poi ovviamente per sentirmi meno pazzoide ho cercato su internet se esistesse il centrifugato di cetriolo! La risposta è: " Of course!"
Si! Cito tetualmente:

"Il centrifugato di cetriolo: nella classifica per i valori medici, il centrifugato di cetriolo è al primo posto per la sua funzione diuretica. Questa bevanda può anche rafforzare il cuore e i vasi sanguigni, regolare la pressione sanguigna, prevenire l'arteriosclerosi, la tensione dei muscoli cardiaci. Il concentrato di cetriolo ha anche proprietà calmanti, favorisce il sistema nervoso ed aumenta la memoria. Poichè contiene pochissimi grassi e zuccheri, è un nutrimento ideale per chi desidera diminuire di peso." ( fonte)

Ma vedi, pensavo di essere scema ed invece in un sol colpo mi sono fatta il pranzo e mi sono garantita un bonus contro pazzia, attacchi di cuore , ansia e amnesia! :D
Detto ciò vi saluto e vi auguro un buon week end.Grazie per aver letto il post che contiene Tzatzichi light e centrifugato di cetriolo, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments