--> Skip to main content

Cerca nel blog

Home dolci Torta Ciocco-menta

Torta Ciocco-menta

Torta Ciocco-menta - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Torta Ciocco-menta. Ciao!
Qui è arrivata l'estate in tutto il suo impeto!
Ma l'altro giorno mi e' venuta a trovare un'amica speciale che ha superato brillantemente il suo esame di terza media e così le ho preparato una tortina per fare merenda. Lei adorava gli after eight, i cioccolatini col ripieno di menta, quindi ho ben pensato di farle una torta a questo gusto.
Premetto, io non amo per niente la menta. Granita al limone for ever!
Questa tortina però è davvero buona, il gusto di menta molto delicato e quindi è un piacere anche per i non amanti della menta!
Ho letto svariate ricette e poi ci ho fatto alcune piccole modifiche.
Ecco il risultato:

-3 uova medie
-180 gr di farina 00
-70 gr di fecola di patate
-150 gr di burro
-150 gr di zucchero
-una bustina di lievito per dolci
-12 cucchiai da minestra di sciroppo di menta
-130 gr di latte
-150 gr di cioccolato fondente e una noce di burro per la glassa di copertura

.separare tuorli e albumi
.miscelare latte e sciroppo di menta
.miscelare farina,fecola e lievito
.lavorare il burro morbido con 100 gr di zucchero finchè diventa una crema omogenea
.aggiungere al composto i tuorli e un pizzico di sale e continuare ad amalgamare con le fruste
.incorporare il composto di latte e sciroppo e poi la farina poco a poco
.lavorare bene il tutto affinchè non si formino grumi
.montare le chiare a neve bene ferma con un pizzico di sale.
Quando sono ben sode aggiungere i 50 gr di zucchero che avevamo lasciato da parte e incorporarli all'impasto molto delicatamente con una spatola (dal basso verso l'alto)
.cuocere in forno preriscaldato a 170 gr per 45 minuti.
Prima di sfornare fare la prova con lo stecchino.
.far riposare la torta su una grata finchè sarà completamente fredda
.per la glassa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con una noce di burro e l'ho colato sulla torta.Lasciamo asciugare il cioccolato e serviamo.



Segnalo anche un link per una crostata con crema alla menta che credo sia divina!

ps Un consiglio! Provate a metterla in frigo e servirla bella fredda! mmmhhhh! E' freschissima! una delizia giusta anche col clima torrido!Grazie per aver letto il post che contiene Torta Ciocco-menta, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments