--> Skip to main content

Cerca nel blog

Pure' Di Fave

Pure' Di Fave - Questa pagina sarà presentata un sacco di parole più immagini sono anche complete gratuite. Si prega di leggere il post intitolato il Pure' Di Fave. Questa ricetta e' un classico della cucina pugliese.
Il piatto in questione e' servito con della cicoria nella tradizione pugliese e oggettivamente penso che sia un accostamento eccellente!Un vero e proprio piatto unico accompagnato con un po' di buon pane.
Io la cicoria non l'avevo a disposizione e quindi mi sono limitata al pure',ma la prossima volta che rifaro' questa ricetta ci sara' sicuramente.
Dopo i bagordi delle feste un po' di vegetarianesimo,di cucina sana e semplice non puo' che far bene.

Ingredienti:
-500 gr di fave secche
-una patata
-olio evo
-sale
-aglio

.mettere le fave a bagno per 12 ore in un contenitore colmo di acqua fredda
.trascorse le 12 ore sciacquiamo le fave e le mettiamo in una pentola ,possibilmente di coccio,con la patata tagliata a dadi.Copriamo il tutto con acqua e facciamo cuocere per 50-60 minuti a fuoco medio.
.una volta cotte le fave l'acqua si dovrebbe essere complemtamente asciugata e a questo punto io ho passato le fave col frullatore ad immersione.
La ricetta originale prevede invece che si continui la cottura finche' le fave si sciolgano da sole in pure'.
.ho fatto imbiondire due teste d'aglio in un po' d'olio e ci ho ripassato la purea di fave.Ho fatto insaporito,aggiustato di sale e servito con un filo d'olio evo.



Dato che la mia mensa si compone di soli 2 elementi ,con 500 gr di fave secche ci e' uscita una quantita' immensa di pure'...buonissimo ok,ma sempre troppo!
Cosi' con un po' di pure' avanzato ci ho ricavato delle polpettine .
Ho ggiunto al pure un uovo,pangrattato e un po' di farina di ceci e parmigiano.
Ho dato all'impasto la forma di polpetta ,l'ho ripassata nel pangrattata e poi le ho sistemate in una pirofila irrorandole con un filino d'olio(sto a dieta!).
Le ho fatte cuocere a 200° per 15-20 minuti ed io,vera psicopatica,ho provato a mangiarle con un pochina di !salsa di soia...oh!ci stava bene

Grazie per aver letto il post che contiene Pure' Di Fave, Dal blog Il Giulebbe
Politica dei commenti: Si prega di scrivere i vostri commenti che corrispondono all'argomento di questo post di pagina.
Open Comment
Close Comments