domenica 23 novembre 2008

A SCANSO DI EQUIVOCI....

Da un po' di tempo girando qua e la tra i miei blog di cucina preferiti ho notato una cosa...che ci sono persone che rubano (diciamo pane al pane e vino al vino...!!!)nome e foto di blog di cucina famosi.
Che senso ha?Che gratificazione si potra' mai trarre dal rubare foto e ricette se poi si sa che non si e' stati gli artefici di quel lavoro?...mah!
Quindi da quando una blogger mi ha detto che c'era un altro blog con la mia stessa head mi e' scattato qualcosa dentro...
Il mio piccolo,innocuo e sconosciuto blog si chiamava BRODO DI GIUGGIOLE,proprio come un blog famoso che esiste gia' da un bel po' di tempo...
Solo che io non lo sapevo!Quando ho aperto il mio spazio l'indirizzo brodo di giuggiole era gia' occupato e' vero...ma da un blog vuoto...e' come se qualcuno avesse comprato il dominio per uno spazio vuoto,insomma.Cosi' ,dato che all'indirizzo brodo di giuggiole c'era un blog vuoto...mi sono sentita autorizata ad usare questo nome per la mia head.
Dopo questa sorta di bloggettopoli che sta esplodendo ho proprio voluto evitare qualsiasi polemica.Ho la coscienza pulita...ma a scanso di qualsiasi equivoco,ho cambiato nome...Da oggi sono ufficialmente :Il giulebbe...un nome tutto mio spero...(anche l'indirizzo www.giulebbe.blogspot.com e' mio ,se puo' valere qualcosa:-)...
Nome nuovo...stesso blog...ricette e foto tutte mie!
E quando pesco da qualche parte riferisco sempre...fosse anche per una ricetta vista e rivista a cui attribuire la paternita' e' difficile...come se si chiedesse a qualcuno chi e' stato il padre della carbonara :-)

6 commenti:

VANESSA ha detto...

Chiara hai cambiato nome! volevo precisare una cosa...l'osservazione che ti ho fatto qlc settimana fa era solo una considerazione....mi dispiace pensare che dopo l'esternazione di un mio pensiero hai cambiato nome al tuo bel blog! :( comuinque mi tengo aggiornata e cambio anche io il nome sul mio google reader! ah e non ti preoccupare che nessuno di noi ha pensato anche solo per un secondo che volevi copiare qualcuno! ;-)

chiara ha detto...

vanessa non ti dispiacere...mica e' un problema!solo che con tutto sto pandemonio che sta succedendo ho preferito evitare qualsiasi considerazione errata su di me e questo mio piccolo spazio che uso per passare tempo e rilassarmi.
molti blog sono stati derubati di nome e di foto e trovo questa sia una cosa brutta per chi la subisce.Cosi'dalla coincidenza di un nome uguale e dal caso bloggettopoli,come dico io,ho cambiato nome...e' anche piu' bello pensare che sia "solo " mio...mi sento piu' tranquilla cosi'!
poi forse giulebbe,nella sua doppia accezione,e' piu' calzante col mio percorso di vita ...col mio percorso col cibo.un bacio vanessa...

filippo ha detto...

Stiamo calmi e non facciamo grandi problemi che non lo sono . Capisco perchè conosco la tua costante apprensione a non fare male a nessuno nemmeno per sbaglio , quindi sono sicuro che il nome lo hai scelto in assoluta onestà, oltretutto non mi sembra nemmeno che ti sia appropriata del nome di un'autorità culinaria per ottenerne il prestigio(a Marchesi l'hanno tolto dalla Michelin ma non penso sia lui l'altro blogger).
Tu ti sei sentita con la coscienza a posto in questo modo e vabbuono ma se anche fossi rimasta col vecchioc'era poco da dire. E poi , senza toglierti il sonno stanotte , ma a Montefiascone c'è il ristorante Giulebbe , eh eh eh !

chiara ha detto...

infatti mi sono ispirata a quel ristorantino...carino ,nascosto dentro una vietta...
filippo...vedi un sacco di persone hanno visto i propri blog "derubati"...un conto sono io che ce l'ho da 3 mesi...un conto sono persone che ci si dedicano da anni...
nessuno e' gualtiero marchesi...e non e' che la cosa non mi fa dormire di notte...so cavolate...
appunto per questo...per godermi un passatempo serenamente ho cambiato nome...anche perche' l'altra ragazza lo ha da piu' di un anno...e cosi' mi e' parso giusto...
nulla di serio...si fa per chiacchierare!sono solo blog!ma io preferisco cosi....

Artemisia Comina ha detto...

gentile Chiara, ma i ladri non sono mica dei blogger che si divertono con il loro blog!

sono dei siti "di cucina" o degli aggregatori senza identità propria, dei contenitori che si riempiono di contenuti altrui senza chiedere nè citare e mettono poi pubblicità a pagamento.

quanto al "furto" di nome, è faccenda isolata e meno certa nella sua problematicità; comunque, giulebbe à carino, così come è carina la faccia della signora Star :)


benvenuta tra i blogger.

Sabrina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.