sabato 18 ottobre 2008

TORTA FREDDA ALLO YOUGURT

Questa ricetta l'ho trovata su Cookaround ma la si trova anche altrove in infinite varianti di gusti e decorazioni...
La mia prevede l'uso di biscotti al cioccolato e yogurt al caffe',ma si puo' usare lo yogurt che si preferisce...alla frutta,bianco...e per i biscotti alla base si possono usare semplici biscotti al al latte,quelli della prima colazione,o i Digestive ,io ho usato dei gran cereale con fave di cacao.
Dato che i miei biscotti non sono molto dolci quando li ho tritati ci ho aggiunto un cucchiaio abbondante di zucchero di canna.



Ingredienti
per la torta:
-200 gr di biscotti
-80 gr di burro
-250 gr di yogurt
-250 ml di panna
-30 gr di zucchero a velo
per la glassa:
-un bicchiere di latte
-una noce di burro
-2 fogli di colla di pesce
-2 cucchiai di zucchero a velo
-50 gr di cioccolato fondente


.tritare i biscotticol mixer
.fondere il burro e mescolarlo alla farina di biscotti
.foderare uno stampo a cerniera con della carta forno e versarci dentro il composto a base di biscotti
.pressiamo con un cucchiaio il composto spandendolo omogeneamente su tutto lo stampo
.mettere in frigo per almeno 30 minuti

.montare la panna e incorporare lo zucchero a velo(io ho usato una panna vegetale gia' zuccherata e quindi non ho aggiunto nulla)
.unire lo yogurt alla panna delicatamente
.versare la crema di yogurt sulla base di biscotti e livellare bene
.prepariamo la glassa sciogliendo in un pentolino antiaderente il cioccolato con il burro ,il latte(200ml circa)e lo zucchero a velo setacciato.Quando il tutto e' ben amalgamato aggiungeremo la colla di pesce(precedentemente messa in ammolo in un piatto con dell'acqua per farla ammorbidire).lasciamo raggreddare il composto e poi lo versiamo sulla torta
.mettere in frigo per 6 ore
Quando l'ho tolta dallo stampo ho messo della farina di cocco sul bordo della torta.



Su cookaround ho trovato anche la versione light della stessa torta.

Nessun commento: